...I Contratti di Lavoro...

Al momento dell'assunzione si stipula un CONTRATTO DI LAVORO tra dipendente (che si impegna a lavorare) e impresa (che si impegna a retribuire il dipendente).

I lavoratori con cui ha a che fare l'impresa possono essere di due tipi:

I Contratti di Lavoro Subordinato

I CONTRATTI DI LAVORO SUBORDINATO sono di varie tipologie:

Le Prestazioni di Lavoro Occasionali

Le PRESTAZIONI DI LAVORO OCCASIONALI sono le attività lavorative usate per prestazioni non continuative, esse hanno però delle limitazioni infatti nel corso di un anno solare:

Possono usare questo contratto:

Le prestazioni di questo tipo di un determinato mese sono pagate dall'INPS il 15 del mese successivo con bonifico bancario o accredito in conto corrente postale oppure chi assume può dare al lavoratore un voucher da riscuotere presso gli uffici postali.

Il Lavoro Stagionale

Il settore turistico si distingue dagli altri per la variabilità e la stagionalità della domanda, proprio per questo si consente l'applicazione di CONTRATTI DI LAVORO FLESSIBILI soprattutto in alta stagione o nei periodi di intensificazione del lavoro. Sono aziende stagionali:

Queste imprese possono stipulare CONTRATTI DI LAVORO STAGIONALE (che non hanno le stesse regole dei contratti a tempo determinato) o CONTRATTI DI APPRENDISTATO STAGIONALE. Il principale contratto di lavoro stagionale è il CONTRATTO DI LAVORO EXTRA E DI SURROGA usato per servizi speciali non superiori a tre giorni (banqueting, meeting, convegni e fiere, attività di assistenza presso stazioni, porti e aereoporti, per sostituire lavoratori in ferie per tre giorni).

Estinguere un Rapporto di Lavoro

Estinguere un rapporto di lavoro significa cessare definitivamente il rapporto tra impresa e lavoratore per effetto della scadenza del termine o recesso di una delle parti (in questo caso occorre dare un preavviso di alcuni giorni lavorativi all'altra parte); questo può avvenire per:

"Clicca sul PDF per scaricare la versione stampabile"

"Clicca sui pulsanti per le sezioni corrispondenti"