...I Marchi di Qualità Alimentare...

I segni distintivi che identificano un'impresa da un'altra sono tre:

I MARCHI godono di tutela legislativa quando vengono registrati e le imprese che li scelgono possono usarli in modo esclusivo e vietare il loro utilizzo ad altri che commercializzano lo stesso prodotto; i marchi vengono registrati presso:


I marchi si possono suddividere in:

I Marchi di Qualità Alimentare

I MARCHI DI QUALITA' ALIMENTARE sono una particolare categoria di marchi collettivi perchè i requisiti che deve avere il prodotto vengono stabiliti dalla normativa nazionale o comunitaria e i controlli vengono fatti da enti pubblici. 

L'Unione Europea attribuisce i marchi di certificazione della qualità agro-alimentare ai prodotti agricoli o alimentari che presentano determinate caratteristiche qualitative secondo la seguente procedura:

L'elemento fondamentale che contraddistingue questi marchi è l'ORIGINE TERRITORIALE intesa come "insieme di elementi ambientali e umani che possono essere riferiti in modo esclusivo a una zona ben delimitata", essa si compone di: 

I principali marchi di qualità alimentare sono:

In Italia esistono anche certificazioni di qualità che riguardano esclusivamente la produzione dei vini e possono essere divisi in due categorie:

La CERTIFICAZIONE BIO di produzione biologica viene attribuita a quei prodotti agroalimentari realizzati con un sistema di produzione sostenibile per l'agricoltura. 

I Prodotti a Km. 0

Un altro elemento da tenere in considerazione per il livello di qualità degli alimenti è la PROSSIMITA' TERRITORIALE. Si definiscono PRODOTTI A KM O o A FILIERA CORTA i prodotti agro-alimentari locali venduti vicino alla zona di produzione e che raggiungono il luogo di consumo dopo aver percorso la distanza minore possibile. Questo tipo di prodotti sono anche un modo di preservare la cultura e le tradizioni di un territorio sostenendo le attività produttive locali.

Anche le amministrazioni pubbliche hanno interesse a sostenere e promuovere le attività produttive locali e la filiera corta facendo provvedimenti per:

"Clicca sul PDF per scaricare la versione stampabile"

"Clicca sui pulsanti per le sezioni corrispondenti"