...La Dietoterapia...

L'ALIMENTAZIONE è uno dei fattori in grado di influenzare lo stato di salute di un soggetto e fa parte dei fattori che costituiscono lo STILE DI VITA cioè l'insieme delle scelte volontarie e coscienti compiute da ciascuna persona, gli altri fattori che lo compongono sono:

Lo stato di salute è influenzato però anche dal PATRIMONIO GENETICO di una persona che è indipendente dalla volontà della persona.

Le malattie più frequenti in Occidente nei paesi con un reddito medio-alto sono: OBESITA', MALATTIE CARDIO-VASCOLARI, DIABETE e TUMORI, che sono legate all'abbondanza di cibo, all'inattività fisica, all'inquinamento e allo stress; Per questo motivo si definiscono "MALATIE DEL BENESSERE". Esse hanno un andamento cronico ma non sono infettive.

La Dietoterapia

La DIETA oltre ad assicurare i nutrienti fondamentali all'organismo può anche mantenere lo stato di salute, prevenire malattie e possono anche curare alcune di esse. La disciplina che se ne occupa è la DIETOTERAPIA o DIETA TERAPEUTICA che consiste nella modifica delle abitudini alimentari di una persona per:

Tutte le dietoterapie rientrano in una delle seguenti categorie:

Ogni DIETA TERAPEUTICA deve assicurare sia un adeguato apporto di energia  con i vari nutrienti sia prevenire carenze o eccessi nutrizionali. Deve inoltre riportare le seguenti informazioni:

ogni dieta terapeutica deve essere PERSONALIZZATA e deve tenere invece conto di:

"Clicca sul PDF per scaricare la versione stampabile"

"Clicca sui pulsanti per le sezioni corrispondenti"