...Il Budget...

Il BUDGET è un documento preventivo in quanto redatto sulla base di valori previsti per un futuro esercizio amministrativo; la sua compilazione avviene durante gli ultimi mesi dell'esercizio amministrativo anche se non è obbligatorio è comunque consigliato in quanto permette all'impresa di migliorare la sua efficienza produttiva.

Tutte le scelte di programmazione aziendale (a breve termine) vengono formalizzate nel budget; esso evidenzia: 

Le previsioni contenute nel budget stabiliscono gli obiettivi a breve termine e la strada che l'impresa dovrebbe percorrere per raggiungerli.

Il budget è articolato per CENTRI DI RESPONSABILITA':

In un grande albergo esempi di centri di responsabilità sono la ROOM DIVISION e la FOOD AND BEVERAGE DIVISION

Tecniche per Redigere il Budget

Per redigere il budget possono essere usate varie tecniche:

Documenti che Compongono il Budget

Il BUDGET viene elaborato sulla base di COSTI STANDARD ovvero costi previsti facendo riferimento e livelli di efficienza aziendale ipotizzati, per avere un effettivo miglioramento della gestione questi standard devono essere facilmente raggiungibili. Si distinguono:

Il budget si compone di diverse parti tra queste abbiamo:

I tre budget vanno a formare il BUDGET DI ESERCIZIO cioè un vero e proprio bilancio di previsione formato da situazione patrimoniale e conto economico riferito all'esercizio amministrativo successivo.

Differenze tra Budget e Bilancio d'Esercizio

Il Controllo Budgetario

I valori programmati che abbiamo inserito nel budget devono essere successivamente confrontati con i valori che effettivamente abbiamo conseguito a fine esercizio. Quando si verificano degli SCOSTAMENTI cioè delle differenze tra i due importi occorre poi individuare le cause che li hanno determinati. Gli scostamenti possono verificarsi sia nei RICAVI che nei COSTI:

Le imprese prendono in considerazione solamente gli scostamenti più significativi cioè quelli al di sopra di una certa percentuale (sia in positivo che in negativo). Il CONTROLLO BUDGETARIO solitamente si conclude con un RAPPORTO INFORMATIVO o REPORT nel quale si sintetizzano i dati della verifica effettuata mettendo in evidenza gli scostamenti affinché i manager possano prendere le decisioni più opportune per risolverli. Il controllo del budget può essere:

"Clicca sui pulsanti per andare alle sezioni corrispondenti"

"Clicca sul PDF per scaricare la versione stampabile"

"Clicca sui pulsanti per le sezioni corrispondenti"