...Dalla Cellula agli Apparati...

Il CORPO UMANO così come tutte le forme di vita è organizzabile in LIVELLI GERARCHICI in cui il livello superiore è necessariamente più complesso di quello inferiore. In primo luogo ogni organismo è formato dall'unione di ATOMI che organizzandosi tra loro compongono le MOLECOLE che a loro volta formano le CELLULE che rappresenta la più piccola struttura dotata di vita autonoma.

Primo Livello: La Cellula

La CELLULA è la struttura più semplice in grado di svolgere le attività necessarie alla vita, il ramo che studia questa forma di vita è la CITOLOGIA.

La cellula si riproduce con un processo detto MITOSI, questo meccanismo di riproduzione cellulare permette la crescita e la rigenerazione dell'organismo e consente di tramandare le caratteristiche genetiche al singolo individuo tramite i cromosomi. Al suo interno avvengono tutte le funzioni vitali: NUTRIZIONE, ACCRESCIMENTO, RESPIRAZIONE, RIPRODUZIONE e COMUNICAZIONE

Il nostro corpo è formato come un mosaico da tante cellule che ne compongono l'intera struttura, ogni cellula del feto nel grembo materno è diversa dall'altra e si differenziano a seconda della funzione che svolgeranno in futuro. Ogni cellula è in grado di svolgere il proprio compito, ma non altri.

Secondo Livello: I Tessuti

Quando miliardi di cellule si collegano tra loro attraverso complessi sitemi di comunicazione e ciascuna collabora con le altre per far funzionare al meglio il nostro corpo, si formano i TESSUTI.

un TESSUTO è un gruppo di cellule con le stesse caratteristiche e la stessa funzione ed è il secondo livello di organizzazione del corpo umano. Quando ai tessuti viene richiesto un aumento di prestazione, essi migliorano la loro funzionalità:

Nel corpo si distinguono quattro tipi di tessuti:

Terzo Livello: Gli Organi

Dalla combinazione di vari tipi di tessuti hanno origine gli ORGANI che sono il terzo livello di organizzazione del corpo umano. Ogni organo è adatto a svolgere grazie alla sua forma e alle sue caratteristiche un particolare compito, questo grazie alla reciproca interazione tra i tessuti che lo compongono e che singolarmente non sarebbe in grado di fare.

Quarto Livello: Gli Apparati

Quando organi diversi collabora svolgendo la stessa funzione vitale  si dice che formano un SISTEMA o un APPARATO e costituiscono il quarto livello di organizzazione del corpo umano:

I principali SISTEMI del corpo umano sono:

I principali APPARATI del corpo umano sono:

"Clicca sul PDF per scaricare la versione stampabile"

"Clicca sui pulsanti per le sezioni corrispondenti"